[ Indice ]


La rete Fidonet, un Geographical Network a topologia feudale

di Pietropaolo Bianchi


L'Imperatore del Sacro Telematico Impero:
Giorgio LR I, Duca di Potenza, cavaliere dell'Etere, detto Il Precursore, detto il Coordinatore. Colui che primo seppe vedere al di là del fenomeno, fondò e fu acclamato. Il suo prestigio trascende la Potenza, la sua parola è Verbo, le sue decisioni sono Legge.
I vassalli dell'Imperatore:
i Sysop delle province gotiche e bizantine, Signori di Milano, Conti del Triveneto, Duchi di Parma, Marchesi di Ivrea, margravi delle marche di frontiera affacciate sul mare o sepolte sui monti ai confini dell'impero. Facoltosi o strapelati, giovani impetuosi o vecchi saggi, riottosi o leali, amministrano la giustizia, battono zecca, per nulla al mondo rinunciano allo jus primae noctis e si riuniscono annualmente nel campo di maggio, celebrata osteria fuoriporta sede di pantagrueliche cene e bevute.
I valvassori:
i co-Sysop dei BBS, ai quali i vassalli delegano gli atti di ordinaria amministrazione del vivere quotidiano. Fra di essi si annoverano alcuni dei più valorosi programmatori dell'impero, altri sono astutissime faine, taluno come il vescovo di Ratisbona pratica ahimè il commercio delle indulgenze. Luci ed ombre, eroismi supremi e perfide trame.
I valvassini:
gli utenti privilegiati dei BBS. Squattrinati, spiantati, figli cadetti di nobili casate, capitan Fracassa e il Guerin Meschino, erranti o stanziali, appassionati all'idea, leali sostenitori dei sysop che li hanno investiti, raccolgono le decime e danno sonore lezioni ai popolani con grilli per il capo.
I borghesi:
gente a parte, abitano le città, frequentano assiduamente l'area mercatino in cui propongono vantaggiosi ancorchè vili baratti.
Servi della gleba:
utenti Normal e Disgrace. Grama è la loro giornata, dolente la tastiera, basso il privilegio e limitato il tempo. Timeout a metà download, vessati dai briganti, sale della terra, forza lavoro alienata e massificata: "un volgo disperso che nome non ha".
Feccia:
saltimbanchi, prostitute, borsaioli, briganti da strada, lebbrosi, appestati, ciarlatani, spacciatori di reliquie false, barattieri di password, pirati di software del public domain (il massimo dei minimi), untori di Virus, lumpenproletariat, utenti Twit e cancellati.
Menestrello di corte:
il Kazuma, già nobile cavaliere, poi ridottosi al vino e alla ghironda dopo l'amore impossibile con la principessa Hackerina, una storia strappalacrime ("rondinella Hackerina affacciata in sul verone, a chi mandi poverina la tua languida canzone ?"). Ubiquitario, sa tutto, vede tutto, scrive tutto ("De Bachechorum Historia Tomi LXVI").
Mago Merlino:
quel figlio di buona donna che ha inventato il virus. Se lo bekko !!!!!!

[ Indice ]