[ Indice ]


Cappuccetto Rosso: un racconto iniziatico

di Paolo "Barbapapà" Sinigaglia


Il testo seguente è stato organizzato dall'autore in una tabella. Se il lettore che state usando non è in grado di visualizzare tabelle, caricate la versione preformattata in ASCII

Versione 1
(originale)
Versione 2
(parallelo iniziatico)
Commento
Cappuccetto Rosso, Il giovane che dev'essere sottoposto al rito di iniziazione, In molte culture primitive agli iniziandi i capelli venivano rasati, oppure venivano colorati con pigmenti particolari, oppure venivano coperti con un cappuccio.
per andare a trovare la nonna che abita al di là del bosco, per andare a incontrare gli spiriti degli antenati nell'aldilà… ---
e portarle un cestino di provviste, e per offrir loro un sacrificio propiziatorio, ---
parte da casa, e la mamma le raccomanda di stare attenta nel bosco perchè c'èŠ il lupo. lascia la casa e i parenti, che lo mettono in guardia contro i pericoli che lo aspettano. ---
Mentre sta attraversando il bosco incontra il lupo Per raggiungere il regno dei morti chiede l'aiuto dell'animale totemico della sua tribù O il lupo Toth, il dio dei morti dalla testa di sciacallo degli egiziani?
che le chiede dove stia andando che lo interroga su quanto sta facendo ---
e con l'inganno si fa indicare la strada per la casa della nonna. e gli indica il mezzo per raggiungere gli spiriti degli antenati. O lo trasporta direttamente. Nella versione 1 il lupo è diventato un "cattivo" e quindi estorce informazioni a C.R., nella versione 2 il lupo è un "consigliere" e quindi è lui a dare informazioni al giovane.
Mentre Cappuccetto Rosso raggiunge la casa della nonna, il lupo prende una scorciatoia, arriva per primo, mangia la nonna e si sostituisce a lei per ingannare Cappuccetto Rosso. Il totem si offre di fare da tramite tra il giovane ed i suoi antenati. in quanto totem della tribù il lupo rappresentagli antenati morti.
Cappuccetto Rosso raggiunge la casa della nonna e comincia a farle delle domande a cui il lupo risponde in modo ambiguo. Il totem pone al giovane le domande rituali alle quali il giovane risponde le risposte previste. Ancora lo scambio di ruoli. Nella versione 1 è C.R. a fare le domande, nella versione 2 il lpo.
All'ultima domanda il lupo mangia Cappuccetto Rosso. Avendo il giovane risposto correttamente alle domande viene trasportato nell'aldilà dal totem. E` normale che l'animale totemico della tribù abbia anche la funzione di trasportare sia i vivi sia i morti dall'uno all'altro mondo.
Arriva un cacciatore che uccide il lupo ed estrae Cappuccetto Rosso e la nonna ancora vive. Il giovane, avendo attraversato il mondo dei morti, è diventato un adulto e quindi può tornare nel mondo dei vivi. La nonna? No, la nonna rimane dov'è. Il cacciatore non è altri che il giovane diventato adulto.
Il cacciatore riempie di sassi la pelle del lupo, la cuce e la butta nel pozzo. --- In molti casi i cadaveri venivano seppelliti o affondati cucendoli insieme a dei sassi nella pelle dell'animale totemico. Si sta quindi parlando semplicemente del funerale della "nonna".
Cappuccetto Rosso torna a casa. Il giovane torna a casa. ---


[ Indice ]